Il risotto porri e salsiccia è un primo piatto semplice da cucinare, con un accostamento di sapori interessante. La salsiccia si conferma un ottimo ingrediente per il risotto mentre il porro mette in campo tutta la sua delicatezza.

Per cucinare un ottimo risotto, che sia il risotto porri e salsiccia o un’altra ricetta, considerate di prepararvi il dado di carne in casa, la procedura è semplice e avrete un prodotto sano e molto più profumato di quelli che si comprano.

Curiosità: La caratteristica principale dei porri, usati crudi, è quella di mantenere la pulizia dell’intestino. Questo perché la parte bianca contiene fibre assai delicate mentre le fibre della parte verde sono più dure e costituiscono un’ottima zavorra per il transito intestinale. Non va assolutamente sottovalutato l’aspetto afrodisiaco del porro. Questa proprietà era riconosciuta fin dai tempi antichi. Marziale, un poeta dell’antica Roma, ne esaltava le numerose virtù. Affermava infatti: “Se l’invidiosa età allenta il nodo nuziale, il tuo cibo sian porri e la tua festa lo scalogno”.

Fonte www.florablog.it

Libri suggeriti

Il risotto si può davvero preparare in mille modi, qui trovate una lista di libri dedicati a questo meraviglioso piatto. 

Add to Favourites