Cucinare gli strozzapreti con calamari

Gli strozzapreti con calamari, gamberi e pomodorini sono un piatto gustoso e di veloce preparazione. E’ un primo piatto ricco di gusto e di colori ed è anche più originale dei soliti spaghetti.

Gli strozzapreti sono un formato di pasta antico tipico dell’Italia centrale. E’ davvero curioso leggere storia ed etimologia e come sempre Wikipedia ci viene in aiuto.

Per la loro forma adatta a “legare” bene con il condimento si possono utilizzare con differenti tipologie di sugo. Dai ragù al pesce fino ai formaggi o con un semplice sugo di pomodoro. Lascia spazio alla nostra inventiva.

In questa preparazione i ciuffetti di calamari danno varietà al piatto, sia di gusto che di immagine. Quando gli acquistate assicuratevi che siano freschi e teneri altrimenti risulteranno troppo duri. E comunque generalmente richiedono un pochino di tempo in più di cottura rispetto agli anelli.

Cucinare il pesce è un’arte, non è semplice improvvisare senza conoscere tecniche e segreti. In questa selezione di libri troverete degli spunti davvero interessanti.

Add to Favourites