Ragù di carne alla bolognese
Preparare il ragù di carne alla bolognese
Ecco una ricetta ampiamente collaudata per fare in casa il ragù di carne alla bolognese. Potete usarlo per le lasagne, per condire un piatto di pasta o per un piatto unico come uova e ragu.
Fare il ragù di carne richiede parecchio tempo di cottura. Una buona abitudine è quella di farne dosi abbondanti per poi surgelarlo in mini porzioni da una o due persone e averlo così sempre a disposizione.
A casa propria il ragù ognuno lo fa mixando ingredienti, quantità e tipologia di carne a proprio piacimento. Io in questa ricetta utilizzo il prosciutto crudo e vi assicuro che darà una marcia in più.
Consigli
Per un ottimo ragù è fondamentale rispettare i tempi e le modalità di cottura. Deve cuocere a fuoco lento per circa 3 ore!
E’ anche importante usare pentole adatte. Per la cottura della carne a fuoco lento le migliori sono senza dubbio quelle in terracotta, in ghisa o in rame. Se non le avete fatevi un bel regalo… sono pentole che durano una vita.
Altre ricette
Vuoi fare un primo piatto originale e non hai ancora deciso? Ecco qualche consiglio di piatti semplici e ideali per far bella figura con gli ospiti:
Ragù di carne alla bolognese
Ingredienti
- Carne trita di manzo - 500 gr.
- Carne trita di maiale - 250 gr.
- Prosciutto crudo - 150 gr.
- Passata di pomodoro - 2 litri
- Basilico - 5 foglie
- Olio extravergine di oliva - 1/2 bicchiere da tavola
- Vino rosso - 1 bicchiere
- Carota - 1 grande
- Sedano - 1 gambo
- Cipolla - 1
- Sale - q.b.
- Pepe - q.b.
Istruzioni
- Come prima cosa preparate il prosciutto crudo tagliandolo a pezzettini piccolissimi
- Tritate finemente la carota, il gambo di sedano e la cipolla.
- Mettete le verdure in un tegame (abbastanza alto da contenere tutti gli ingredienti) a rosolare a fiamma bassa con almeno 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva.
- Dopo qualche minuto unite la carne trita di manzo e di maiale.
- Rosolate bene a fiamma media per 5/10 minuti.
- Sfumate con il vino rosso poi aggiungete il prosciutto crudo, la salsa di pomodoro, il basilico e una spolverata abbondante di pepe.
- Quando inizierà a bollire riportate la fiamma al minimo sul fornello più piccolo che avete e lasciate cuocere per 3 ore con il coperchio.
- Ogni tanto mescolate e se si sta asciugando troppo allungate con un pochino di acqua (o brodo non salato se ne avete).
- Prima del termine della cottura regolate di sale.
- Il vostro ragù di carne alla bolognese è pronto.
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta