Ricetta del tortello alle mele

Tortello alle mele

Come preparare il tortello alle mele

Il tortello alle mele è un piatto tipico della tradizione culinaria dell’Alto Lario. E’ velocissimo da preparare e naturalmente è anche molto molto buono. E’ un tipico dolce adorato dai bambini (e non solo) che si può preparare anche per merenda o alla sera dopo cena. Da piccola mia nonna me lo preparava spesso e ora io lo preparo ai miei bambini.

Gli ingredienti di base non sono molto diversi da quelli dei pancakes o delle crepes. Questo tortello alle mele però può essere fatto anche con l’acqua al posto del latte, risulterà più basso e croccante.

Nella tradizione dell’Alto Lario spesso questo tortello viene preparato in famiglia anche come cena e non come dolce. Le varianti sono molte, acqua al posto del latte, senza zucchero fino ad arrivare alla versione più semplice senza mele che è un semplice accompagnamento di formaggi e salumi.

Se avete ospiti potete fare dei piccoli tortelli da servire con il te. Mettete in padella un cucchiaio di pastella, allargandola con il cucchiaio, avrete bisogno di un tempo di cottura inferiore. Una pentola da pancakes è perfetta per preparare questi “mini” tortelli.

Bene… andiamo alla ricetta!

    Commenti (2)

    • Anonimo

      Ottime ricette spiegate bene

      • GourmetDaniela

        Grazie Mille!!

    Leave A Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    x

    Password dimenticata