Tortello alle mele
Come preparare il tortello alle mele
Il tortello alle mele è un piatto tipico della tradizione culinaria dell’Alto Lario. E’ velocissimo da preparare e naturalmente è anche molto molto buono. E’ un tipico dolce adorato dai bambini (e non solo) che si può preparare anche per merenda o alla sera dopo cena. Da piccola mia nonna me lo preparava spesso e ora io lo preparo ai miei bambini.
Gli ingredienti di base non sono molto diversi da quelli dei pancakes o delle crepes. Questo tortello alle mele però può essere fatto anche con l’acqua al posto del latte, risulterà più basso e croccante.
Nella tradizione dell’Alto Lario spesso questo tortello viene preparato in famiglia anche come cena e non come dolce. Le varianti sono molte, acqua al posto del latte, senza zucchero fino ad arrivare alla versione più semplice senza mele che è un semplice accompagnamento di formaggi e salumi.
Se avete ospiti potete fare dei piccoli tortelli da servire con il te. Mettete in padella un cucchiaio di pastella, allargandola con il cucchiaio, avrete bisogno di un tempo di cottura inferiore. Una pentola da pancakes è perfetta per preparare questi “mini” tortelli.
Bene… andiamo alla ricetta!
Tortello alle mele
Ingredienti
- Uovo - 1
- Farina 00 - 4 cucchiai
- Mela - 1/2
- Latte - 140 ml
- Sale - 1 pizzico
- Olio di semi di girasole - 1 cucchiaio da tavola
- Burro - 1 noce (in alternativa all'olio)
Istruzioni
- Sbucciate mezza mela, eliminate il torsolo e tagliatela a dadini molto piccoli
- In una ciotola sbattete l’uovo, aggiungete il latte, un pizzico di sale e amalgamate bene
- Aggiungete a poco a poco la farina continuando a mescolare facendo attenzione a non far formare grumi. Dovete ottenere una pastella omogenea, fluida e abbastanza densa (come da foto)
- Unite le mele e mescolate bene.
- Mettete sul fuoco una pentola rotonda, bassa e antiaderente con 1 cucchiai di olio di semi (o una noce di burro)
- Quando l'olio è ben caldo versate il composto distribuendolo in modo omogeneo su tutto il piano della pentola
- Cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti girando il tortello a metà cottura. Deve risultare dorato da entrambi i lati
- Spolverate di zucchero e servite il tortello alle mele ben caldo
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta
Commenti (2)
Anonimo
Ottime ricette spiegate bene
GourmetDaniela
Grazie Mille!!