Come fare la bresaola in casa - ricetta

Come fare la bresaola in casa

Come fare la bresaola in casa

Fare la bresaola in casa non è difficile e il risultato è quasi sempre garantito. Insieme alla lonza e alla pancetta è tra i salumi più semplici da fare stagionare in casa. Rispetto alle altre la bresaola richiede solo un pochino più di cura nella prima settimana.

L’ideale è avere una cantina per la stagionatura, possibilmente umida. Un’opzione, per chi non ha la cantina, è quella di completare la stagionatura in frigorifero ma francamente non ho mai provato.

La bresaola fatta in casa che vedete nelle foto è stata fatta stagionare nel periodo invernale in una cantina di casa normalissima, senza particolari accorgimenti. Chiaramente se avete l’opportunità di far stagionare la vostra bresaola in una cantina di montagna o di collina è ancora meglio.

La temperatura della cantina ideale dovrebbe essere tra i 5° e i 10° quindi il periodo migliore è quello invernale.

L’unico strumento che serve, oltre agli ingredienti, è lo spago da cucina (o in alternativa la rete per insaccati)

Scelta della carne

Per fare la bresaola normalmente è consigliato il taglio di carne chiamato Girello. Per fare quella che vedete in foto, essendo il mio primo esperimento, non avendo certezza del risultato non volevo sprecare denaro. Ho scelto quindi, su consiglio del mio macellaio, un taglio di carne un po’ più economico (quasi la metà): il fusello.  Risultato davvero ottimo!

Consigli

Se state pensando di provare a fare la bresaola e se avete spazio in frigorifero e in cantina vi suggerisco di fare direttamente anche lonza e pancetta. Già che ci siete perché no? I procedimenti sono praticamente gli stessi e con pochi euro in più vi trovate tre salumi buoni e diversi tra loro fatti in casa. E’ una soddisfazione!

    Leave A Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    x

    Password dimenticata