Rotolo alla nutella
Preparare il rotolo alla nutella
Il rotolo alla nutella è un dolce semplice e molto versatile. Una volta preparata la pasta biscotto dovete solo scegliere se farcirla con nutella o con una marmellata a vostro piacere. In questa versione i bambini hanno scelto quella di farcirla alla nutella decorandola poi con cacao amaro.
Se poi la nutella o le marmellate sono fatte in casa meglio ancora. La marmellata di fichi è facilissima da fare, vi consiglio di provare questa ricetta senza l’utilizzo di addensanti. Fare la nutella in casa invece è un po’ più complicato, con questa ricetta ho ottenuto ottimi risultati ma serve il robot Bimby.
Naturalmente potete usare la vostra fantasia per una farcitura alternativa. Qualche idea… crema alle nocciole, crema al mascarpone e fragole, ricotta e fragole…
Questa ricetta l’ho presa dal blog di GialloZafferano ottenendo un risultato davvero ottimo. La pasta biscotto può essere la base per molte altre idee.. ad esempio per sperimentare con un tiramisu sostituendo i savoiardi.
Altre ricette
Se siete in cerca di dolci sfiziosi e veloci potete provare anche queste ricette:
Bene… basta consigli e suggerimenti è arrivato il momento di mettersi all’opera per realizzare il nostro rotolo alla nutella
- Tempo prep: 15 minutes
- Tempo cottura: 15 minutes
- Resa: Per la famiglia
Rotolo alla nutella
Ingredienti
- Zucchero - 140 gr
- Farina 1 - 100 gr
- Miele - 10 gr
- Uova - 4
- Vanillina - 1 bustina
- Nutella - q.b.
- Cacao amaro - q.b.
Istruzioni
- Accendiamo il forno a 220°
- Per fare la pasta biscotto del rotolo alla nutella servono 2 ciotole, meglio se strette con i bordi alti
- Nella prima montiamo con le fruste elettriche 70 gr di zucchero con gli albumi a neve fermissima
- Nell'altra ciotola montiamo i tuorli con 70 gr di zucchero, il miele, la vanillina per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto spumoso
- Setacciamo la farina e uniamola, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto e infine uniamo gli albumi montati. L’impasto è pronto!
- Usiamo la leccarda del forno, ricopriamola di carta da forno bagnata e strizzata e versiamo sopra la pasta biscotto, livellandola con una spatola
- Inforniamo e cuociamo per 7 minuti
- Sforniamo la pasta, cospargiamola di zucchero e copriamola con la pellicola trasparente
- Lasciamola raffreddare
- A pasta raffreddata togliamo la pellicola e stacchiamola dalla carta da forno posandola su un piano
- Prendiamo la nutella e spalmiamola sulla pasta biscotto.
- A questo punto arrotoliamo il dolce farcito
- Per decorarlo come in foto ho tagliato delle strisce di carta da forno, le ho appoggiate sul rotolo e ho poi spolverato con cacao amaro ricoprendo le parti lasciate libere dalla carta da forno. In alternativa potete anche cospargere di zucchero a velo.
- Il rotolo alla nutella è pronto, appena messo in tavola finirà in un momento!
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta