Paella alla Valenciana
Preparare la Paella alla Valenciana
Per preparare una Paella alla Valenciana perfetta c’è un unico vero segreto… l’abbondanza e la qualità degli ingredienti. Potete scegliere di farla di solo pesce o di sola carne, a mio parere la vera paella è quella mista di carne e pesce.
In questa ricetta trovate esattamente le quantità utilizzate per ottenere il risultato che vedete nelle foto. Stiamo comunque parlando di un piatto della tradizione e come tale nasce per essere fatto con gli ingredienti “disponibili” in quel momento. Non fatevi problemi nel variare come meglio credete. Per esempio a volte aggiungo un carciofo a pezzi a inizio cottura mentre questa volta ho voluto provare senza.
Una paella alla Valenciana ricca come quella in foto è piuttosto costosa, nell’ordine dei 60-80 euro. Ma ne vale la pena! E comunque sono almeno 8 porzioni quindi in fondo il “conto” a ospite non è poi così “salato”.
Per il resto, seguendo questi passaggi, non sarà una preparazione particolarmente difficile. Bisogna solo fare un po’ di attenzione perché gli ingredienti della paella hanno cotture differenti.
Io ho utilizzato una pentola da 38 cm. di diametro e tutti gli ingredienti che trovate nella lista ci sono stati proprio al limite… potete sicuramente diminuire un pochino o usarne una da 42 cm.
Usare la pentola adatta
A proposito di pentola… ovviamente dovrete munirvi di una pentola per la paella detta anche “paellera“. Su Amazon trovate pentole per paella di tutti i tipi e di tutte le grandezze, in alcuni casi anche con il supporto e bruciatore per farla all’aperto come fanno gli spagnoli.
Se utilizzate una pentola simile preoccupatevi del fatto che sia bassa e larga e possibilmente non aderente.
Consigli
Torniamo per un momento in Italia… se siete appassionati di ricette della tradizione potete provare anche queste:
- Gnocchi di patate e coste al burro e salvia
- Quaglie in padella con pancetta e polenta
- Trippa alla milanese (Busecca)
- Taroz della Valtellina
Bene cominciamo? Iniziamo a preparare la nostra Paella alla Valenciana…
Paella alla Valenciana
Ingredienti
- Carne
- Coniglio a pezzi - 600 gr.
- Salsiccia - 150 gr.
- Petto di pollo - 150 gr. (a bocconcini)
- Verdura
- Peperone giallo - 1 medio
- Peperone rosso - 1 medio
- Pomodorini - 10
- Fagiolini - 20
- Pesce
- Ricciola - 150 gr (a pezzi)
- Pesce spada - 200 gr (a pezzi)
- Ciuffetti di calamari - 250 gr
- Anelli di calamari - 500 gr
- Cozze - 500 gr
- Vongole - 500 gr
- Gamberoni - 10
- Altri ingredienti
- Riso carnaroli - 600 gr
- Zafferano - 2 bustine
- Pepe - q.b.
- Sale - q.b.
- Olio extravergine di oliva - q.b.
- Burro - q.b.
- Brodo di carne - q.b.
- Vino bianco secco - q.b.
Istruzioni
- Iniziamo a preparare la nostra Paella ungendo la "paellera" con un po' di olio extravergine di oliva e una noce di burro
- Nel frattempo iniziate a scaldare il brodo di carne, ne serviranno almeno 2 o 3 litri.
- A fuoco appena vivace fate rosolare bene i pezzi di coniglio (se avete le interiora potete aggiungerne un po' a pezzettini) su tutti i lati per 10 minuti
- Aggiungete ora il pollo e la salsiccia a pezzetti e continuate a rosolare per 5 minuti almeno continuando a mescolare
- Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e spolverate con abbondante pepe. Lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 15 minuti aggiungendo un po' di bordo se si asciuga troppo
- Aggiungete ora i peperoni e dopo 10 minuti di cottura unite i fagiolini e i pomodorini divisi in 4 e svuotati della parte interna.
- Lasciante cuocere ancora per una decina di minuti.
- Ogni tanto mescolate e aggiungete brodo poco alla volta se si asciuga troppo
- Unite ora i ciuffetti di calamari e dopo 5 minuti gli anelli di calamari e i pezzi di pesce spada e ricciola.
- Amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate cuocere ancora per 5 minuti
- Ora versate il brodo di carne coprendo tutto. Il livello del brodo dovrebbe arrivare almeno fino alle saldature dei manici della paellera
- Versate ora il riso a croce come da foto e sopra di esso le due bustine di zafferano, più o meno ci vorranno 6 etti di riso. Fare la croce serve per avere più o meno un'idea della quantità di riso da utilizzare. L'altezza della croce dovrebbe essere in linea con il bordo della paellera o poco più.
- Ora usando un cucchiaio di legno appiattite il riso distribuendolo in modo omogeneo su tutta la paellera
- Inserite cozze e vongole infilandole nel riso e disponete i gamberoni decorando la paella secondo vostro gusto
- Ora dovete lasciar cuocere a fuoco lento senza girarla fino a quando il brodo non sarà stato completamente assorbito. Ci vorranno una ventina di minuti circa.
- Controllate ogni tanto che non si attacchi al fondo, in questo caso significa che il brodo è asciugato o che la fiamma è troppo alta. Un pochino potrà anche attaccare, è abbastanza normale per la Paella, l'importante è che non bruci.
- Alcuni la passano al forno per 5 o 10 minuti per finire la cottura. In realtà è tipico della tradizione spagnola cucinare la Paella all'aperto su fornelli da campo e quindi è abbastanza evidente che il passaggio nel forno non è previsto!
- La vostra Paella alla Valenciana è pronta!!! Mettetela a centro tavola prima di servirla... sarà uno spettacolo!
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta